La 3M Perugia è disarmante, la Piccini San Giustino passeggia al ‘Capitini’

La 3M Perugia è disarmante, la Piccini San Giustino passeggia al ‘Capitini’

Nel derby umbro di B1 prestazione piuttosto arrendevole della formazione di Marangi, che spiana la strada al più quotata San Giustino (0-3)

La 3M Perugia incassa la quinta sconfitta consecutiva in B1 e lo fa nel peggiore dei modi.

La Piccini Paolo San Giustino si è dimostrato un avversario di valore e assolutamente meritevole dei tre punti (0-3), ma la prestazione offerta dalla squadra di Marangi è stata davvero disarmante. Il gap tecnico e le difficoltà con la categoria non giustificano certo un atteggiamento così arrendevole da parte di Rossit e compagne. Non a caso, nel finale di partita anche un uomo di sport come Guido Marangi ha voluto evitare di rilasciare di dichiarazioni. Troppa amarezza e un pizzico di rabbia nel vedere la propria squadra comportarsi così. In casa San Giustino, chiaramente, c’è grande soddisfazione per il primo successo esterno. “Sembra che per noi sia stata una passeggiata – ha commentato coach Marco Gobbini – e invece così non è, perché la 3M aveva finora sempre combattuto fino in fondo, anche se era uscita sconfitta. A piacermi è stato quindi l’atteggiamento mentale delle ragazze, che hanno capito di dover giocare di squadra. E hanno capito che, oltre a non sbagliare, debbono affondare i colpi al momento giusto. Questo è il gruppo che voglio vedere in campo ogni volta”.

CRONACA – Marangi schiera la diagonale Bertinelli-Antonucci, la coppia centrale Pero-Ragnacci, alla banda Zirotti e Rossit e libero Mastroforti. Gobbini opta stavolta per Carlotta Romani in posto 4 e la schiacciatrice marchigiana ripagherà la fiducia con 10 punti e con una prestazione ordinata anche in ricezione e in difesa. Per il resto, Benedetta Giordano in regia, Elisa Mezzasoma opposto, Valentina Mearini e Francesca Borelli al centro, Silvia Tosti a lato, assieme alla già citata Romani e Nayma Galetti libero. La partenza è della 3M, con la Zirotti che firma il 2-0 in battuta, anche se sarà l’unico ace perugino messo a segno in tutta la partita. La Romani promuove la riscossa ed è già sorpasso sul 5-4, poi una pipe della Mezzasoma, un muro a uno vincente della Borelli e un ace ancora della Mezzasoma danno lo strappo decisivo sul 10-5, che non ferma la marcia della Piccini Paolo verso il vantaggio (25-19). In avvio di seconda frazione, la 3M replica all’iniziale svantaggio (da 0-2 a 3-2) ma per le biancorosse è soltanto un fuoco di paglia: Tosti a segno, muro sulla Antonucci, mani fuori sul colpo della Romani e Piccini Paolo che va nuovamente in fuga. Marangi decide di richiamare la Antonucci e la Zirotti per far posto a Linda Tarducci e ad Arianna Cicogna. L’inerzia della sfida tuttavia non muta: anzi, sul turno in battuta della Giordano il margine diviene incolmabile. (25-13). Il terzo set è segnato fin dall’inizio: la Piccini Paolo conduce con autorità e la 3M subisce senza un minino di reazione. Il punteggio si 25-10 la dice tutta sul divario tecnico e soprattutto mentale tra le due squadre.

3M PERUGIA – PICCINI SAN GIUSTINO  0-3 (19-25, 13-25, 10-25)
PERUGIA: Pero 8, Antonucci 5, Zirotti 3, Rossit 1, Bertinelli 1, Ragnacci, Mastroforti (L1), Nana 5, Cicogna 1, Tarducci 1, Terchi. N.E. – Zappacenere (L2). All. Guido Marangi.
SAN GIUSTINO: Mezzasoma 23, Mearini 14, Romani 8, Borelli 10, Tosti 6, Giordano, Galetti (L), Betti. N.E. – Silotto, Leonardi. All. Marco Gobbini.
Arbitri: Marco Gasparrini e Livia Azzolina.