Mirka Francia trascina la 3M Perugia alla prima vittoria

Mirka Francia trascina la 3M Perugia alla prima vittoria

La campionessa cubana schierata a sorpresa da Marangi ha determinato il successo interno della formazione biancorossa contro la Blu Volley Quarrata (3-0)

La 3M Perugia dà una svolta significativa alla propria stagione. Dopo sei sconfitte consecutive, la squadra di Guido Marangi è riuscita a togliersi la soddisfazione della prima vittoria nel campionato di B1. Un successo netto (3-0) quello contro le toscane della Blu Volley Quarrata, arrivato grazie alla presenza in campo e alla prestazione di Mirka Francia. La campionessa cubana è tornata sul parquet dopo i tanti successi raccolti proprio a Perugia. Quarantatre anni e non sentirli per un’atleta che ha trascinato letteralmente le compagne di squadra alla vittoria e annichilito le avversarie. “Non è tutto merito mio – ha dichiarato al termine della partita la stessa giocatrice -. Quella conquistata è una vittoria di squadra, frutto del lavoro settimanale e della voglia di reagire dopo un periodo negativo. Ho sentito l’esigenza di dare una mano alle ragazze, che avevano bisogno di ritrovare un po’ serenità. Ora inizia un nuovo campionato per noi e sono convinta che ci toglieremo delle soddisfazioni”. La presenza della Francia ha rigenerato molte giocatrici e fatto emergere delle importanti individualità. Una su tutte, Roberta Zirotti che nel tabellino ha segnato ben 17 punti e che nei momenti decisivi, proprio insieme alla Francia, ha trascinato la 3M Perugia al successo.

“La presenza di Mirka – ha sottolineato coach Marangi – è stata determinate. Voglio sottolineare comunque il percorso di crescita delle altre ragazze, che pur non raccogliendo risultati, in queste settimane hanno dimostrato grande attaccamento alla causa e voglia di lavorare. Questa vittoria ci servirà tanto per il morale e per affrontare al meglio le prossime partite”.

CRONACA – Marangi ha schierato a sorpresa Mirka Francia. La campionessa cubana dopo essersi a lungo allenata con la squadra è entrata a far parte del sestetto titolare nel ruolo di opposto. Per il resto spazio al solito ‘sestetto’; Rossit e Zirotti ai lati, Ragnacci e Pero al centro, Bertinelli in regia e Mastroforti libero. Nel primo set l’effetto Francia si fa sentire. La cubana è implacabile sotto rete e a dir poco magnetica per le compagne di squadra. Tutte sembrano beneficiare di una nuova ‘voglia’ anche se dall’altra parte Quarrata non dà la sensazione di arrendersi a priori. 3M Perugia sempre avanti, se pur di poco fino al 16, quando le toscane trovano il pareggio e si portano persino avanti. Altra parità sul 22-22 con Quarrata che crede nella definitiva rimonta. Perugia sembra cadere nei soliti ‘timori’, ma Zirotti e Francia non si scompongono e firmano il vantaggio. Nel secondo parziale è Quarrata a partire meglio (0-2) ma la 3M reagisce subito (8-5). Le biancorosse potrebbero prendere il largo ma Rossit sbaglia due volte e il servizio di Bianciardi vale 4 punti. Ragnacci e Bertinelli riportano avanti Perugia. Il ping-pong di punti prosegue fino al 12-12. Bertinelli sbaglia e Quarrata punta a prendere il largo, ma Mirko Francia rialza le compagne e tiene vivo il set con tre punti consecutivi. Un muro di Zirotti e un errore delle toscane proiettano le biancorosse verso il doppio vantaggio (20-16). Quarrata tenta l’insperata rimonta, ma Rossit in difesa è insuperabile. Zirotti e Francia là davanti fanno in resto (25-18). In avvio di terzo set c’è il ‘Francia show’. La 3M è già sul 6-2. Roberta Zirotti non è da meno. Quarrata prova a reagire ma il divario si fa importante (12-5). Nella lista delle protagoniste si iscrive anche Beatrice Ragnacci con due punti consecutivi. Le toscane soffrono ma non mollano

(16-11). Zirotti e Francia ci sono sempre e portano la 3M sul più nove (22-13). Due errori in battuta di Quarrata chiudono i conti.

TABELLINO

3M PERUGIA – BLU VOLLEY QUARRATA 3-0 (25-22, 25-18; 25-14)

PERUGIA: Francia 19, Zirotti 17, Ragnaci 9, Rossit 5, Pero 4, Bertinelli 2, Mastroforti (L1). N.E. Antonucci, Cicogna, Tarducci, Zappacenere (L2), Terchi, Nana. All.: Marangi. Ass.: Vinti.

QUARRATA: Cheli 9, Bianciardi 8, Degli Innocenti 8, Nesi 4, Zingoni 3, Donnini 1, Baldi, Gradi, Rosso, Chiti (L). N.E. Gai, Poggi. All.: Torrachi. Ass.: Bettarini.

ARBITRI: Giorgia Adamo e Christian Battisti

LA PALLAVOLO PERUGIA PROMOTER DELLA “COLLETTA ALIMENTARE”

In occasione della sfida interna contro Blu Volley Quarrata le giocatrici della 3M Perugia, le stesse avversarie, i direttori di gara, sono scese in campo con una speciale ‘casacca’ volta a celebrare la giornata della ‘colletta alimentare’ promossa dal Banco Alimentare sponsor etico della Pallavolo Perugia. Giocatrici, tecnici e dirigenti della società biancorossa nella giornata di sabato 24 novembre si sono resi disponibili, a turno, per raccogliere presso il vicino centro commerciale ‘Oasi’ gli alimenti che i cittadini hanno donato e che saranno destinati ai bisognosi.