Che 3M Perugia! 3-1 alla ‘seconda della classe’

Che 3M Perugia! 3-1 alla ‘seconda della classe’

Bella vittoria della squadra di Gobbini contro la Megabat Vallefoglia Pesaro. Il capitano Mezzasoma: “Ora puntiamo sulla pausa per mettere a punto gioco e rendimento”

La 3M Perugia continua a convincere tra le ‘mura amiche’. Dopo la netta e pesante sconfitta in trasferta contro Quarrata, la squadra di Marco Gobbini si è riscattata alla grande, con un bel successo interno contro la Megabat Vallefoglia Pesaro, che si è presentata al ‘Capitini’ con il titolo di ‘seconda della classe’. Tre a uno il risultato al termine di una gara intensa e ricca di spunti tecnici, che la 3M ha saputo vincere mettendo in campo qualità e tanta applicazione. Una vittoria che consente a Mezzasoma e compagne di allontanarsi dalla ‘zona rossa’ e di acquisire la necessaria convinzione in vista di un girone di ritorno dove il calendario offrirà molte più partite interne, ma dove sarà necessario iniziare a fare prestazioni e punti anche lontano da Perugia.

CRONACA

Per l’occasione coach Gobbini ha preferito Tosti a Silotto nel ruolo di laterale in coppia con M’Bra. Marta Pero, fresca di compleanno (tanti auguri) è tornata al centro insieme a Nana, mentre Mezzasoma opposto, Manig al palleggio e Mastroforti libero hanno completato il sestetto base. Sin dalle prime battute si è percepita la differenza di valori in campo, soprattutto sul piano della continuità del gioco. La 3M tuttavia non si è persa d’animo e nel primo set, dopo un passivo di 1-5, ha sempre tenuto testa alle più quotate avversarie (16-16), tanto da trovare lo stimolo per riuscire nel finale a portare a casa il vantaggio (25-23). Le sortite offensive di Mezzasoma e M’Bra hanno lasciato ben sperare anche per il proseguo, ma nel secondo set la squadra di Gobbini, pur con una partenza lanciata (4-1), ha perso la necessaria lucidità e spianato la strada alla Megabat che ne ha approfittato per tracciare il solco (17-25). Stessa musica anche all’inizio del terzo parziale, poi il colpo di coda biancorosso (8-10) che ha messo alle corde le marchigiane (21-17) fino all’insperato ma meritato vantaggio (25-20). Anche il rumorosissimo e colorato pubblico ospite ha iniziato a capire che la ‘trasferta’ si era fatta più difficile del previsto. Nel quarto set c’è stata una vera e propria battaglia sportiva, con ogni palla sudata come se fosse l’ultima. Ai vantaggi (28-26) l’ha spuntata la 3M Perugia, complice anche un po’ di nervosismo delle avversarie, che hanno rimediato un rosso proprio all’ultimo punto. Ora ci sarà la sosta: quindici giorni utili alla truppa di Gobbini per preparare al meglio il girone di ritorno e trovare un maggiore equilibrio a livello di rendimento. La 3M Perugia vista contro Megabat ha valori superiori per accontentarsi di evitare la ‘zona rossa’ della classifica.

INTERVISTE

MARCO GOBBINI, COACH 3M PERUGIA

“Una vittoria molto importate per la classifica e per il morale. Dopo la sconfitta di Quarrata dovevamo dare un segnale. Quando la squadra è attenta e determinata può battersi contro chiunque, anche contro avversari così forti. La sosta? Ci servirà per trovare i giusti automatismi in campo ed evitare questa alternanza nelle prestazioni”.

ELISA MEZZASOMA, OPPOSTO 3M PERUGIA

“Tre punti meritati contro una squadra molto forte. A parte il secondo set, abbiamo fornito un’ottima prestazione. La mia miglior partita? Sto migliorando ma non sono ancora al top”.

MARTA PERO, CENTRALE 3M PERUGIA

“Sono tre punti fondamentali per il nostro cammino. Dobbiamo trovare maggiore continuità tra quanto facciamo in casa e in trasferta. Sin qui tanti infortuni ci hanno condizionato, ma non possiamo nasconderci dietro le scuse”.

TABELLINO

3M PERUGIA – MEGABAT VALLEFOGLIA 3-1 (25-23, 17-25, 25-20, 28-26)

PERUGIA: Manig 3, M’Bra 13, Nana 6, Mezzasoma 17, Tosti 18, Pero 7; Mastroforti (L), Volpi 1, Sasso, Silotto, Torrisi. N.E. Zirottti. All. Gobbini. Assistente: Francia.

MEGABAT: Gabrieli 21, Costagli 10, Ginanneschi 9, Lapi 8, Bertolotto 6, Cella 11; Barone (L), Ferrario, Stafoggia 4, Murri 2, Durante, Ricci. N.e. Magi, Mati. All. Bonafede
ARBITRI: Ercolani e Morganti.